Frittata con carote, porri e origano 


Croccante e buona quanto una frittata tradizionale con uova. Piace a tutti la combinazione di carotine leggermente saltate insieme ai porri, origano e una pastella di acqua e farina di ceci

Farina di ceci versus uova: per gli amanti delle frittate che non dispongono di uova fresche, per un risultato più leggero e digeribile, di facile reperibilità, la farina è a lunga conservazione,  costa dieci volte di meno delle uova, gluten free, utilizzabile per impanare o preparare polpette. Per un risultato inequivocabilmente …croccante. Insomma, meglio un uovo crudo o alla coque del contadino ogni tanto, che dieci uova da supermercato in una frittata di cui molti dei principi nutritivi andrebbero a ‘farsi friggere’, appunto, durante la cottura.

 Preparazione per una perfetta consistenza di ‘fari-frittata’ che sia gustosa e croccante, utilizzare per la pastella  (diametro padella 28cm) nelle seguenti proporzioni :

  • 100 gr farina di ceci
  • 220 gr di acqua fredda

Mischiare gli ingredienti in boccale a cilindro con frusta, eliminare i grumi e lasciare a riposo in frigo per una mezzoretta. (Il légume lasciato in ammollo è più digeribile e più nutriente).

Doppia cottura per apportare più energia al cibo, secondo i principi yin e yang della cucina macrobiotica: a parte stufare le sopraelencate verdurine da mischiare in un secondo momento con la pastella. In padella antiaderente cuocere per dieci minuti ambo i lati. Oppure in forno a 180 gradi per venti minuti. 

L’olio utilizzato è minimo: solo per stufare le verdurine.

NB il verde preponderante nella frittatina è costituito dalle foglie dei ciuffi di carote mischiate al verde delle cime dei porri. Non fatevi tagliare via il ciuffo delle carote perché mantiene meglio la carota in frigo ed è riutilizzabile in molte ricette. Una sorta di insalatina dal sapore….di carota.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...